BATTERIA DI COL PELOS (m 870):
Oltre a Col Piccolo, Col Tagliardo, Col delle Rive e Col Ciampon, nel 1890 un'altra batteria fu voluta infine su Col Pelos, affacciata ad ovest sul Piave e a nord-ovest sulla statale. La posizione era ritenuta importante per il suo dominio su Tre Ponti, sulla vecchia strada che da li saliva a Pelos e sul sentiero che da Perabaura portava a Palù, attraverso il bosco delle Chiavazzone, nonché per il controllo diretto degli accessi verso Ponte Nuovo, sul rettilineo di Campopiano, lungo la strada nazionale, e sull’antica via che da Tre Ponti portava a Lozzo per Col Campion e la Madonna di Loreto, sulla destra del Piave. La strada e la batteria vennero realizzate nel 1889-90. La strada che da S Bernardino a Perabaura è lunga 800 metri e da Perabaura a Col Pelos circa 300. La batteria ha forma di poligono irregolare, con il fronte principale rivolto a nord, della lunghezza di circa 22 metri, il rovescio di 28 metri circa, ed i due fianchi rispettivamente di 16 metri ad ovest e di 4 metri ad est .
Su tutti quattro i lati corre un terrapieno formato da materiali di riporto e solamente il versante ovest ed il lato esterno della strada hanno un parapetto in pietra e cemento, adatto per la difesa ravvicinata, mentre non c'è traccia di traversone centrale.
Sul tornante della strada posto immediatamente sotto il lato est fu realizzata una nicchia per le munizioni dei fucilieri, mentre sul rovescio, in direzione ovest, si scavò una galleria-riservetta di circa 2 metri per 5 ed alta 2 e si costruirono alcuni baraccamenti destinati ad alloggiare i genieri e le varie truppe colà distaccate, anche per addestramento al lancio di bombe a mano.
Nel 1915 la batteria sarebbe stata ulteriormente rafforzata con la realizzazione di una trincea, o camminamento, corrente una decina di metri più in basso, e con la stesura di una cinta di reticolati e utilizzata per le esercitazioni di tiro collettivo dai militari.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Lasciata la strada provinciale presso la piazza del paese si sale lungo la strada di “Pra” alla volta di Perabaura  (m 800) quindi si svolta a sinistra e dopo 300 metri si giunge alla batteria.
RITROVO
A Pelos (Vigo di Cadore, m  945),  presso la chiesa di S. Bernardino.
DISLIVELLO
100 metri circa
DURATA
1-2 ore, con la possibilità di effettuare soste intermedie, variabili in funzione dell’interesse nei riguardi dei singoli manufatti visitabili.
DIFFICOLTA’
Percorso turistico, adatto anche a persone con ridotte capacità motorie, ma non in carrozzina.